Hatred

Hatred
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º giugno 2015
GenereSparatutto
TemaContemporaneo, orrore
OriginePolonia
SviluppoDestructive Creations
PubblicazioneDestructive Creations
DirezioneJarosław Zieliński
DesignJakub Stychno, Arkadiusz Filip
ProgrammazionePiotr Bąk, Tomasz Widenka
SceneggiaturaHerr Warcrimer
MusicheAdam Skorupa
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoUnreal Engine
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàESRB: AO[1] · PEGI: 18[2]

«Non importa come mi chiamo. Ciò che conta è ciò che sto per fare. È solo che odio questo mondo e i vermi umani che banchettano sulla sua carcassa. La mia vita non è che odio freddo e amaro, e ho sempre voluto morire di morte violenta. È il momento della vendetta e nessuna vita è meritevole di salvezza. Ne seppellirò quanti più potrò. È tempo che io uccida, ed è tempo che io muoia.»

Hatred è un videogioco shoot 'em up con prospettiva isometrica sviluppato e pubblicato da Destructive Creations, il 1º giugno 2015 su Microsoft Windows. Il personaggio giocante è un misantropo omicida di massa che incomincia una "crociata genocida" per uccidere quanti più esseri umani possibile.[3] Lo sviluppatore ha definito Hatred una reazione alle tendenze più recenti mostrate nei videogiochi, come il politicamente corretto, i presupposti educativi, l'uso di colori vivaci e la concezione dei videogiochi come forma d'arte.

Il trailer dell'annuncio di ottobre 2014 è stato definito "controverso" da molti giornalisti di settore.[4][5] Il gioco fu rimosso da "Steam Greenlight" di Valve Corporation a causa del suo contenuto estremamente violento, ma riportato successivamente con le scuse ufficiali di Gabe Newell.[6] È stato successivamente dato il via libera alla pubblicazione il 29 dicembre 2014.[7]

Alla sua pubblicazione, Hatred ha ricevuto recensioni generalmente negative. La maggior parte dei critici ha definito il gioco come "ripetitivo" e "privo di variazioni", criticandone anche la sua natura violenta e controversa. D'altra parte, una fetta di critici ha considerato Hatred più come un videogioco acerbo, seppur dotato di una solida modalità di gioco e di buone meccaniche shoot 'em up. Il gioco si è rivelato essere un best seller su Steam e ha raccolto un'accoglienza piuttosto positiva da parte dei giocatori.

  1. ^ (EN) Hatred, su Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Hatred, su Pan European Game Information. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) The worst trailer of the year revels in slaughtering innocents, su Polygon, 16 ottobre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  4. ^ (EN) Civilian massacring game Hatred courts controversy, gets it, su Eurogamer, 16 ottobre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2014).
  5. ^ (EN) Trailer for Disturbing Mass Murder Game, Hatred, Stirs Controversy, su PC Magazine, 16 ottobre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  6. ^ (EN) Gabe Newell Steps in to Reinstate Controversial Shooter on Steam, su GameSpot, 17 dicembre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  7. ^ (EN) 'Hatred' gets approved on Steam Greenlight, su GamePolitics.com, 30 dicembre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2018.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search